Progetto casa della musica ad Amatrice

Prima del devastante terremoto del 24 Agosto 2016 (e purtroppo dei successivi) Amatrice era molto attiva sotto il profilo musicale. La banda, oltre alla sua consueta attività, svolgeva il compito di avviamento alla musica per i giovani e giovanissimi.

Ben tre gruppi musicali erano attivi sul territorio coinvolgendo trasversalmente tutte le fasce di età.

La quasi totalità di queste attività musicali si svolgeva nel comprensorio dell’EX opera Don Minozzi andata totalmente distrutta con il sisma.


In questo contesto mancano gli spazi didattici per la banda e quelli sociali per permettere a queste attività di andare avanti e contribuire alla rinascita di quel tessuto sociale di Amatrice, frazioni e zone limitrofe andato completamente distrutto nel corso del terribile anno 2016 a causa del sisma e del temporaneo smembramento delle comunità prima delle consegne delle aree SAE.

L’associazione culturale Lo Spirito nel Tempo si è fatta promotrice di questo progetto mirato alla realizzazione di uno spazio condiviso per permettere la continuazione delle attività musicali di Amatrice. La Banda Musicale Città dell’ Amatrice si è subito affiancata così come l’amministrazione comunale di Bulciago che ha sposato il progetto.
Faticosamente il progetto è avanzato fino allo stadio attuale: il comune di Amatrice ha identificato e concesso un terreno ed è stato sviluppato un progetto in collaborazione con Domus Gaia.

 

www.amatricecasadellamusica.it

 

 

 


Product used :

Fast   Click