Mareco 2024: la cultura della luce che non dimentica l’essenziale.
In questa continua ricerca progettuale subentra, nel luglio 2024, l’acquisizione di Mareco Luce da una società da tempo attiva nel settore dell’illuminazione a LED e dell’energia rinnovabile.
Sono passati 50 anni da quando le porte di Mareco si sono aperte per la prima volta.
50 anni di scelte che, nel tempo, hanno imprescindibilmente subìto e mai dimenticato l’influenza del contesto in cui viviamo: Covid-19, guerre e disastri ambientali sono solo alcuni dei banchi di prova di un’industria che vive e respira nella rete di comunicazione globale e nell’economia mondiale.
Da questi anni di transizione emerge nel mercato l’applicazione e lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche, come l'intelligenza artificiale e il controllo della luce al fine di integrare sostenibilità e comfort visivo nei nuovi prodotti.
È in questo contesto, di difficoltà ma di grande desiderio di rinascita, che anche Mareco inizia a ripensare all’interazione tra luce e spazio, partendo dalla riscoperta di quei valori che in tempi incerti, e poco decifrabili, ci riportano sempre all’essenziale: semplicità, esperienza e affidabilità.
Crediamo che la semplicità sia forza. Un valore a cui tendere, il risultato di un percorso di sottrazione di elementi superflui, capace di innalzare la progettualità ad unicità, sobrietà e naturalezza.
La ricerca e l’espressione della semplicità necessitano imprescindibilmente di esperienza. Esperienza, o cultura, che in Mareco respiriamo ogni giorno compiendo semplici azioni: aprendo scatoloni, sfogliando cataloghi degli anni 80’ o curiosando tra stampi di vecchie produzioni.
La strada della cultura e dell’esperienza, superati schemi e convenzioni, ci porta verso la costruzione di una sempre più solida affidabilità. Attraverso un’elevata qualità dei prodotti, un servizio clienti presente e una storia credibile. È così che Mareco Luce metterà la sua cultura al servizio di una nuova esplorazione creativa.